SABATO 5 MAGGIO 2018
dalle ore 16
eXploit – Via Largo Pontecorvo, 2 – Pisa

L’Osservatorio antiproibizionista-Canapisa Crew invita tutte le realtà interessate a partecipare alla prossima Assemblea nazionale delle Rete Nazionale Antiproibizionista, stavolta in programma a Pisa, sabato 5 maggio dalle ore 16 al Polo didattico Porta Nuova (Via Padre Bruno Fedi)

Un “mondo senza droga” si è dimostrato essere pura utopia, la “guerra alla droga” un fallimento, il proibizionismo un serial killer che, quando non uccide, limita le libertà personali stravolgendo le vite di intere comunità

Dopo oltre mezzo secolo di politiche repressive sulla pelle dei consumatori, rivelatesi costose, inutili, fallimentari e senza alcun beneficio reale per l’intera società, è arrivata l’ora di invertire la rotta

Come? Partendo da una corretta informazione e dalla diffusione di buone pratiche, riducendo i rischi del consumo e depenalizzando il possesso di sostanze, mettendo così fine alla repressione, a favore del rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali

L’Assemblea nazionale della Rete continua ad essere un momento di incontro e confronto, per condividere esperienze e pratiche, con l’obiettivo di determinare un cambiamento, cancellando ciò che non funziona, alla ricerca di alternative valide e pragmatiche

La Rete Nazionale Antiproibizionista nasce dal basso nel 2012, sulla base dell’esperienza delle precedenti Rete Mdma (Movimento di Massa Antiproibizionista) e Dipende da Noi, mettendo insieme collettivi, movimenti e associazioni, proprio con l’obiettivo di superare le attuali politiche proibizioniste e repressive.

 

COMUNICATO URGENTE
ASSEMBLEA NAZIONALE ANTIPROIBIZIONISTA
SABATO 5 MAGGIO ORE 16
eXploit ex-Aula Seminari Dipartimento di Matematica
Largo Bruno Pontecorvo, 2
Pisa

Come molti di voi sapranno, l’Osservatorio antiproibizionista – Canapisa Crew, ha convocato un’assemblea della Rete nazionale antiproibizionista, aperta a tutti gli interessati, per sabato 5 maggio presso il Polo didattico Porta Nuova dell’università di Pisa.

Alle 14:20 di venerdì 4, l’università ha comunicato, via mail agli studenti che da tempo avevano richiesto l’aula, l’indisponibilità del Rettore Prof. Paolo Maria Mancarella, a concederla per lo “svolgimento di una assemblea nazionale”.

Ci preme fare alcune considerazioni in merito a questa vicenda che crediamo essere solo l’ennesimo attacco alla nostra attività politica, mirato all’oscurantismo e alla non condivisione dei saperi, così come il proibizionismo globale tenta di fare sulle nostre vita da oltre mezzo secolo.

La prima valutazione riguarda la modalità e i tempi di comunicazione del divieto: ricevere una mail alle 14:20 di venerdì, cioè 10 minuti prima della chiusura degli uffici del rettorato fino al lunedì successivo, per noi significa solo spegnere sul nascere qualsiasi possibilità di confronto, imponendoci un diktat dall’alto dei palazzi del potere. I signori hanno così deciso e noi dovremmo sottostare a queste ingiustificate imposizioni.
In secondo luogo, ci sembra davvero vergognoso che proprio l’università, che dovrebbe essere luogo deputato alla trasmissione e alla condivisione dei saperi, neghi, ad un gruppo di studenti, la possibilità di concretizzare un momento di grande scambio di informazioni, quale sarebbe stata l’assemblea nazionale che vede il coinvolgimento di tante realtà provenienti da diverse città italiane che da anni si occupano di antiproibizionismo.
Ecco che anche in questo caso si rende esplicita la logica proibizionista che non solo vuole imporci determinati stili di vita ma vuole anche impedire la circolazione e la diffusione di alcune informazioni, proprio quelle troppo scomode per la classe politica e dirigente, così come per i baroni che popolano le università, due facce della stessa dispotica medaglia, in continua collusione tra loro pur di mantenere inalterati privilegi e status quo.

Ovviamente il tutto sulle spalle di chi, invece, vorrebbe rompere questo meccanismo anche attraverso iniziative all’interno dell’università, luogo pubblico, che se davvero mira ad una formazione di alto livello degli studenti, non può esimersi dall’apertura al confronto, al sapere e alle idee.

Per tutti questi motivi, non intendiamo affatto rinunciare allo svolgimento dell’assemblea nazionale antiproibizionista che, così come stabilito, si terrà a Pisa, sabato 5 maggio dalle ore 16, presso eXploit, aula studio occupata autogestita del dipartimento di matematica, vero luogo dove i saperi circolano, si incontrano e si contaminano.
L’università che vorremmo.

Osservatorio antipro – CanapisaCrew

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
Archivio