https://www.facebook.com/events/339916150128835/

 

Lab57 – Laboratorio Antiproibizionista Bologna
presenta

 

“Rave in Italy. Gli anni novanta raccontati dai protagonisti” di Pablito el drito

 

Se i punk gridavano “no future”, i raver sono andati oltre il futuro.
Rave in Italy è una raccolta di interviste e contributi che ricostruiscono gli albori e lo sviluppo della scena in Italia a partire dai primi anni novanta,Concepito da Pablito el drito, attivista, scrittore, dj e produttore che ha scritto anche il romanzo Once were ravers, il libro ripercorre lo sviluppo della scena in Italia a partire dai primi anni novanta, focalizzandosi sulle tribù autoctone di Torino, Roma, Milano e Bologna.

 

ore 20.30

 

Spazio Pubblico Autogestito Xm24
via Fioravanti 24,
Bologna

 

interverranno:
Pablito el drito (scrittore)

e alcuni degli intervistati presenti nel libro,
tra cui:
– Max, Lab57 (Laboratorio Antiproibizionista Bologna)
– Dj Balli
– Zac
– Boris
…..
 

“C’è sempre un momento nella vita in cui uno sceglie qualcosa in cui credere.
A volte si scelgono il caos o il nulla, altre volte la musica. Agli inizi degli anni Novanta, una parte sempre più consistente di giovani europei ha scelto di credere nel potere sovversivo della techno e in un certo modo di ballarla a oltranza sotto effetto di droghe.
I raver si sentivano portatori di una nuova cultura inclusiva e anti-capitalista, destinata a cambiare le sorti del mondo, a costruire un futuro alternativo a suon di bpm accelerati ed empatogeni.
In Italia, agli albori, non si usava nemmeno la parola rave. Sui volantini c’era scritto techno non-stop 24 ore, techno party. Non c’erano video delle serate, fanzine particolarmente rappresentative della scena—a parte, forse, Torazine—o giornali che ne parlassero.
A nessuno fregava niente di chi organizzava o di chi suonava. C’erano feste senza console, i dj erano spesso nascosti e se portavi con te una macchinetta fotografica c’erano buone possibilità che qualcuno si incazzasse. I free party, insomma, erano “un virus dentro la metropoli” in cui l’anonimato era un valore.Alle prime feste non c’erano neanche i pusher. Era buona norma andarci già muniti di droghe per evitare che si creasse un business dello spaccio. Poi la scena, crescendo, è invece diventata sempre più legata alle droghe e per una serie di ragioni fisiologiche è lentamente deflagrata. Oggi il rave, in tutte le sue declinazioni, è uno dei format del divertimento. Ma come tutte le controculture si è svuotata di una parte della sua forza sovversiva originaria, scalfita dall’impatto dei mutamenti sociali e dal cambio generazionale.
A distanza di più di vent’anni, l’esigenza principale è quella di storicizzarla, di raccontare i valori di cui era portatrice per inserirla sempre più legittimamente tra le manifestazioni culturali del secolo scorso. Rave In Italy, uscito ieri per la casa editrice milanese Agenzia X, è una raccolta di testimonianze dirette di chi ha visto nascere questo movimento in Italia, in particolare a Torino, Roma, Bologna e Milano. L’autore, Pablito el Drito, aka Pablo Pistoiesi, è un attivista, dj e produttore ed è a sua volta un membro storico della scena rave milanese.È un libro di facile lettura e allo stesso tempo utile per avere una consapevolezza della controcultura che stiamo celebrando quando ci ritroviamo alle sei di mattina con i bassi che ci rimbombano nella cassa toracica. È anche fonte inesauribile di etichette interessanti e nomi di producer sconosciuti. Io, da pseudo-digger quale sono, ho incontrato Pablito nella sua casa-studio-libreria armata di una certa gratitudine.
…. ”
https://noisey.vice.com/it/article/nepnpk/rave-party-italia-oggi-pablito-drito-libro 

Riguardo la difficile situazione dello Spazio Pubblico Autogestito XM24, da due anni sotto costante minaccia di sgombero, condividiamo il recentissimo comunicato di Xm24 in risposta all’ennesima dichiarazione surreale del sindaco

IL BANDO…LO DELLA MATASSA

vedi anche
Case popolari al posto di Xm24? Siamo circondati di palazzi vuoti

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
Archivio