Il Lab57 vi invita a partecipare al 31 Marzo 2021

5a GIORNATA MONDIALE ANALISI SOSTANZE (Drug Checking)!!!

Era il lontanissimo 1998 quando il Lab57 portò per primo in Italia, e tra i primissimi in Europa, il test colorimetrico delle sostanze, mutuandolo dai progetti di Riduzione dei Rischi Olandesi e diffondendolo in tutta Italia, garantendo una media di 1500-2000 test ogni anno.
La Giornata Internazionale del Drug Checking è un’iniziativa di un gruppo eterogeneo di tutte le organizzazioni che svolgono un ruolo attivo nell’ organizzazione di iniziative di riduzione del danno. 

Il 31 marzo in tutto il mondo ci impegniamo per diffondere una crescente consapevolezza sulla necessità di testare le “droghe” in circolazione.
Qui si intende non solo l’analisi pratica delle sostanze, ma l’obiettivo è anche ricordare alle persone di riflettere e mettere alla prova le loro conoscenze sulle droghe e sui loro effetti. Dopo tutto, prendere un farmaco o una “sostanza” illegale comporta sempre dei rischi.
Aumentare la consapevolezza e la condivisione delle conoscenze può moltiplicare le possibilità di ogni individuo e di ogni comunità per ridurre tali rischi. 
Che cosa ci si può aspettare dal Lab57 il 31 Marzo?  
– Risposte ad ogni tipo di domanda sulla Riduzione del danno da operatori esperti 
– Suggerimenti e consigli su come analizzare le sostanze
– Come partecipare alla community e dare voce ad altre campagne internazionali
In che modo tu puoi partecipare??

- Hai notizie su sostanze "strane" nel  tuo territorio? Vuoi saperne di più? 
- Conosci persone che vorrebbero poter analizzare sostanze?

Scrivi liberamente nella chat Anonima dedicata su Telegram del Lab57!!!
---> @Lab57_Bologna      https://t.me/Lab57_Bologna
La Giornata internazionale del drugchecking è un’iniziativa portata avanti da un gruppo eterogeneo di organizzazioni che svolgono un ruolo attivo nella fornitura di servizi di riduzione del danno e dei rischi. Si tratta di una partnership tra progetti istituzionali, ONG (come il Lab57) e attivisti che credono che il modo migliore per proteggere le persone sia garantire una corretta informazione perchè possano scegliere nel modo migliore. 
Sebbene non sia possibile regolare o controllare il mercato delle droghe illecite, il drugchecking offre un modo per proteggere le persone che assumono droghe dal consumo di sostanze indesiderate, inaspettate o dannose.
– Per informazioni riguardo il servizio di analisi delle sostanze a Bologna contatta il Lab57:
>>> http://lab57.indivia.net/contattaci/
>>> e-mail: lab57@indivia.net
>>> chat su Telegram: @Lab57_Bologna https://t.me/Lab57_Bologna
-—> Consulta la nostra guida sul Drugchecking:
>>> Test rapido delle sostanze 
http://lab57.indivia.net/materiali-informativi/test-rapido-delle-sostanze/

--> Scarica l'abstract dell’intervento del Lab57 al Webinar nazionale: Drugchecking e Riduzione del Danno del 20-11-2020:  
“Lab57 – Bologna: 20 anni di Drug-Checking tra esperienza e innovazione
Una sintetica descrizione delle diverse tecniche di Drugchecking nel panorama mondiale, con decine di studi su efficacia, costi, criticità e innovazioni.
https://lab57.indivia.net/wp-content/uploads/Lab57-Drugchecking-Webinar-2020.pdf

ALLERTA Cannabinoidi Sintetici: pericolosi per la salute!!!

Proprio in queste settimane in Italia stanno circolando diversi tipi di Cannabis adulterata con pericolosi Cannabinoidi sintetici, molecole sconosciute con effetti anche molto gravi, collegati con diversi decessi in Europa, campioni di fiori di cannabis mescolati con cannabinoidi sintetici sono stati sequestrati in Svizzera dall’inizio del 2019.
Qui sotto potete trovare le allerte diffuse all'inizio di Marzo dal progetto Neutravel di Torino e dal progetto Danno.ch in Svizzera che ringraziamo per il prezioso lavoro di Drugchecking svolto. 
--> Qui potete trovare una Scheda sui Cannabinoidi Sintetici molto dettagliata su danni e rischi, del progetto Svizzero INFODRUG.CH

Sopra un esempio di Tabella dei risultati di analisi colorimetriche dal sito di https://www.dancesafe.org/,  pionieri di questa pratica dal 1998, mettendo a disposizione  gratuitamente tutte i risultati da Europa e USA di test di laboratorio  HPLC e GC/MS comparati con analisi colorimetriche.
https://www.ecstasydata.org/results.php
Come funzione l’analisi colorimetrica delle sostanze?
Tra i rarissimi video sul drugchecking in Italia, per chi se lo fosse perso,
è sempre disponibile on-line sul nostro sito, una dimostrazione pratica di analisi REALI di sostanze durante la trasmissione del programma di Rai 3 Presa Diretta
http://lab57.indivia.net/archivio/video/ 
Presa Diretta : “L’erba del vicino” 
In onda Domenica 14 settembre 2014 alle 21:05
In questa puntata di Presa Diretta, dopo alcune discutibili affermazioni sui danni veri o presunti danni della Cannabis, si parla finalmente di ANALISI SOSTANZE,
troverete la parte sulle attività del Lab57 dal minuto 47,20
http://www.raiplay.it/video/2014/09/Presa-diretta—Lerba-del-vicino-del-14092014-d3d7a842-b7d1-4679-a9ab-ba44d90bd629.html


I Commenti sono chiusi

Cerca
Archivio