COS’E’ E COME SI TRASMETTE
Il virus HIV attacca il nostro sistema immunitario appena avviene il contagio e rende il corpo incapace di difendersi da infezioni e malattie. Ciò nonostante può capitare che una persona che ha contratto il virus (sieropositiva) non manifesti anche per molto tempo alcun sintomo. Questa malattia avanza per stadi, l’ultimo e il più grave dei quali è chiamato AIDS (Sindrome da Immuno-Deficienza Acquisita). Il virus dell’ HIV è presente in grande quantità nel sangue, nello sperma e nelle secrezioni vaginali. La trasmissione avviene: -per via sessuale: se abbiamo rapporti sessuali non protetti; il preservativo (maschile o femminile) è l’unico strumento in grado di proteggerti dall’HIV; -per via ematica: per contatto diretto di sangue su ferite o piccole abrasioni; scambio di siringhe infette; -per via verticale:durante la gravidanza o l’allattamento da madre sieropositiva a neonato. Tutti gli altri liquidi biologici (saliva, sudore, lacrime, muco, ecc.) non sono in grado di trasmettere il virus in alcun modo.

TEST
Il virus HIV può essere individuato all’interno del nostro organismo attraverso uno specifico test che consiste in un normale prelievo di sangue. L’HIV, a differenza di altri virus, è possibile rintracciarlo nel sangue solo dopo un periodo di 3 mesi dal contagio, detto periodo finestra. Durante questo periodo è comunque attivo nel nostro organismo, ma non viene rilevato nelle analisi del sangue.
Il test è anonimo e gratuito presso il Reparto Infettivi degli Ospedali italiani. Se hai avuto dei rapporti sessuali non protetti e ti viene il dubbio di aver contratto l’HIV, toglitelo! Vai a fare il test!

SESSO TRA PERSONE SIEROPOSITIVE
Una coppia di persone sieropositive o in AIDS è a rischio di trasmettersi nuovi ceppi del virus HIV attraverso i rapporti sessuali. E’ necessario proteggersi per non complicare lo stato di salute di entrambi.

RAPPORTI A RISCHIO:
IN QUALI TIPI DI RAPPORTI SESSUALI SI TRASMETTE IL VIRUS HIV?

La penetrazione vaginale è a rischio.
– Utilizza sempre il preservativo seguendo attentamente le istruzioni d’uso e di conservazione.
– E’ molto importante indossare il preservativo fin dall’inizio del rapporto: potrebbero verificasi scambi di liquidi anche prima dell’eiaculazione.
– Per evitare che l’attrito causi lacerazioni all’interno della vagina, utilizza lubrificanti a base d’acqua e non a base oleosa perché potrebbe favorirne la rottura.
– Utilizza sempre una nuova protezione quando passi dalla penetrazione anale a quella vaginale o
viceversa.

La penetrazione anale è a rischio.
– La mucosa anale è delicata e soggetta a lesioni, inoltre nel rapporto anale vi è meno lubrificazione, quindi maggior possibilità di frizione e conseguenti microtraumi o abrasioni. Anche in questo caso utilizza sempre il preservativo seguendo attentamente le istruzioni d’uso e di conservazione.
– E’ molto importante indossare il preservativo fin dall’inizio del rapporto: potrebbero verificarsi scambi di liquidi anche prima dell’eiaculazione.
– Per evitare che l’attrito causi lacerazioni all’interno dell’ano, utilizza lubrificanti a base d’acqua e non a base oleosa perché potrebbe favorirne la rottura.
– Utilizza sempre una nuova protezione quando passi dalla penetrazione anale a quella vaginale o viceversa.

Il sesso orale è generalmente considerato a basso rischio.
– Se hai ferite o tagli in bocca o sanguinamento delle gengive, il rischio può però aumentare notevolmente.
– Non ingoiare secrezioni vaginali o sperma perché il tessuto molle della gola contiene un’alta concentrazione di globuli bianchi che sono i primi ad essere attaccati dal virus HIV.
– Utilizza sempre il preservativo in caso di rapporto orale con un uomo seguendo attentamente le istruzioni d’uso e di conservazione; ma nel caso non lo utilizzi evita lo sperma in bocca.
– Utilizza sempre un dental dam (foglio di lattice molto sottile e morbido)o in alternativa uno strato in lattice (che si può ottenere da un preservativo aperto) applicato come barriera in caso di rapporto orale con una donna. Evita di praticare sesso orale nel caso di mestruazioni
– Una persona sieropositiva che pratica sesso orale a una persona sieronegativa non rischia di
trasmettere l’infezione. Il rischio si corre quando la persona cui è praticato è sieropositiva.
– Nel caso di contatto bocca-ano (rimming), i rischi sono minori per l’infezione da Hiv, ma hai un’alta possibilità di contrarre infezioni quali l’epetite. Usa sempre le stesse precauzioni.

Sadomaso, a basso rischio se non ci sono scambi di secrezioni vaginali, sperma o sangue.
– Evita di scambiare oggetti erotici e attrezzature sadomaso. • Se pratichi il fist fucking fai attenzione a non provocare lesioni all’interno della vagina o dell’ano: usa sempre guanti in lattice o preservativi, abbonda nell’uso di lubrificante.
– Utilizza sempre una nuova protezione quando passi dalla penetrazione anale a quella vaginale o viceversa.

Giocattoli sessuali (dildo, vibratori ecc…), a basso rischio ma…
– Evita di scambiare e condividere oggetti erotici e in ogni caso usa preservativi e cambiali dopo ogni penetrazione.
– Usa sempre lubrificanti per ridurre l’attrito durante la penetrazione e prevenire lesioni
– Dopo l’uso lava e disinfetta gli oggetti che hai usato con alcool a 70° (se sono di silicone o metallici li puoi bollire immergendoli in acqua bollente per 15 minuti). Da evitare i materiali in pelle perché sono difficili da pulire in modo sicuro.
– Utilizza oggetti erotici sicuri che puoi comprare nei negozi specializzati.
– Evita penetrazioni con oggetti pericolosi (bottiglie) che possono ferirti oppure con vegetali (carote, zucchine, banane…) che possono provocare eczemi.

Sesso di gruppo può essere a rischio.
– Se pratichi il sesso di gruppo ricorda che essendo un’esperienza che può comprendere tutte le situazioni elencate precedentemente (sesso orale, penetrazione anale, vaginale ecc…) è di conseguenza possibile contrarre il virus dell’Hiv o altre malattie, ricordati dunque di utilizzare sempre precauzioni!!

SESSO E SOSTANZE
– Uno degli effetti ricercati di molte sostanze psicoattive è quello di disinibire i nostri comportamenti e renderci più aperti nella relazione con le altre persone. In queste situazioni ricorda di tenere sempre a mente di proteggerti nei rapporti intimi, a maggior ragione se si tratta di incontri occasionali: il sesso sicuro, (oltre che essere l’unica difesa dalle MTS), ti libera anche dai dubbi e dalle paure del giorno dopo!
– Presta attenzione a ciò che ti viene offerto da bere, perché sono capitati episodi di violenza sessuale ai danni di persone che avevano inconsapevolmente assunto sostanze psicoattive, come il GHB, e sono sprofondate in uno stato di sonno profondo, incapaci di dissentire e di far valere la loro libertà di scelta.

Materiale prodotto da:
Unità di Prevenzione, Via Olimpia n°12 Reggio EmiliaMail up@comune.re.it

SCARICA IL FLYER