Ecstasy – Mdma

Che cos’è?

Per ecstasy s’intende generalmente MDMA (anche se oggi l’etichetta “ecstasy” ingloba un gruppo di molecole con effetti molto simili: MDA, MDEA, MBDB), un derivato dell’amfetamina che appartiene alla famiglia delle fenetilamine. L’MDMA stimola il rilascio di diversi neurotrasmettitori (serotonina, noradrenalina e dopamina) che regolano l’umore e l’attività del corpo.

Effetti e Dosaggi

L’ecstasy è un empatogeno: consente di entrare in sintonia con gli altri stimolando le sensazioni di intimità e vicinanza anche sensuale. La combinazione dell’ MDMA con la musica e il ballo può favorire la fusione con gli altri e uno stato euforico simile alla trance.

Effetti secondari assai diffusi e poco piacevoli sono: secchezza delle fauci, tremori, tensione muscolare, mascelle contratte, eccessi di sudorazione, nausea e crampi.
La dose media efficace di
MDMA varia tra gli 50 e i 100 mg, anche se ogni volta è difficile capire con certezza quanta se ne sta assumendo (le compresse o capsule più diffuse sul mercato possono contenere dai 30 ai 150 mg di MDMA). L’effetto della sostanza comincia a farsi sentire dopo 30-60 minuti (molto dipende da cosa si è fatto, bevuto, mangiato prima dell’assunzione): le reazioni sono molto individuali.

L’esperienza può durare dalle 4 alle 6 ore, per lasciare quindi spazio agli effetti secondari, non sempre del tutto piacevoli: mal di testa, crampi, stanchezza, ansia, anche momentanea depressione (il famigerato DOWN).

Tenendo ben presente che senza costose analisi di laboratorio è impossibile sapere la quantità di principio attivo presente in ogni pastiglia, capsula o polvere, queste sono le sostanze che comunemente circolano oggi in Italia sotto il nome generico di ecstasy o paste:

MDMA(Ecstasy, Adam, XTC):50-1o0mg durata 4-6 ore;
MDE(Eva):50-100mg durata 4-6-ore;
MDA:60-160mg durata 8-12 ore.
2CB: 15-25mg durata 6-8 ore, pericolosa perché ne basta pochissima e solo dopo 1 ora iniziano gli effetti, un mix tra MDMA e LSD molto più complicato da gestire rispetto al MDMA anche perché è pressoché sconosciuta alla massa dei consumatori.
PMA e PMMA : 50-150mg durata 4-8 ore, molto pericoloso perché il tempo di attesa degli effetti va da 1 ora e ½ a oltre 2 ore, in Europa ha già causato alcuni decessi in soggetti che probabilmente hanno assunto altre sostanze cialis generico eccitanti senza aspettare la lunga salita del PMA.

Rischi

Esiste una soglia nel dosaggio, superata la quale il rapporto costi/benefici diventa sempre più pericoloso per il consumatore. Già oltre i 100 mg (per 60Kg di peso corporeo) si moltiplicano gli effetti collaterali: brividi, tremori, tachicardia, crampi, nausea. Un’ overdose di MDMA può essere letale: il rischio più concreto è il “colpo di calore” (ipertermia maligna, spesso mortale): in poco tempo la temperatura corporea può raggiungere i 40-43ºC con un contemporaneo innalzamento della pressione sanguigna, mentre l’inibizione dei sistemi d’allarme rende più difficile accorgersi di quello che sta succedendo.

Attenzione alla frequenza di assunzione: il tempo necessario per il riequilibrio neurochimico è piuttosto lungo: dopo una dose media può volerci più di un mese prima di tornare alla normalità. Il mancato rispetto di questi tempi può portare in pochi mesi a disfunzioni nel sistema neurochimico (carenza di serotonina) e conseguenti problemi psichici (buchi di memoria a breve termine, difficoltà di linguaggio, momenti di nervosismo immotivato fino a sintomi più gravi quali stati depressivi, fobie, manie di persecuzione.

 

Consigli per Ridurre i Rischi

Informati il più possibile sulla qualità e sugli effetti della sostanza che compri. Se hai deciso di prendere ecstasy, fallo con gente di cui ti fidi e in un contesto rassicurante.

Bevi acqua o succhi di frutta con continuità per contrastare l’effetto di disidratazione tipico di tutte le anfetamine e metanfetamine, ma senza esagerare: non più di ½ litro ogni ora, di tanto in tanto riposati e rinfrescati.
Anche se non senti lo stimolo, cerca di urinare spesso!!! a volte si tende a bere molto per attenuare l’ansia senza urinare per ore, rischiando un blocco renale e la morte per  Hyponaetremia
https://dancesafe.org/mdma-related-deaths-stop-calling-them-overdoses/
Prima dell’assunzione assicurati di aver mangiato qualche cosa (anche solo mezza banana o un pezzo di pane) per evitare danni alle mucose dello stomaco, in quanto l’ecstasy come tutti gli empatogeni (MDMA, MDA, MDE, 2CB, etc..), le amfetamine, l’efedrina e la mescalina sono
gastrolesive (anche l’aspirina lo è!). Usa indumenti leggeri che non favoriscano il surriscaldamento del corpo.


Okkio alle dosi!!

 

per regolarti sulla purezza, non assumere più di ¼ di pastiglia o 1 riga di polvere lunga 1 cm e larga 1 mm, per non rischiare un overdose aspetta sempre che inizi la discesa degli effetti prima di assumere ancora MDMA o altri eccitanti


Okkio ai Mix!!

  • MDMA+alcol, poiché aumenta la temperatura, la disidratazione e la perdita di Sali.

  • MDMA+eccitanti (Cocaina, speed, caffeina, etc..) alto rischio di overdose,colpo di calore, collasso cardiaco.


Okkio all’AIDS!!

 

Se l’empatia crescente ti porta a fare sesso con sconosciuti, ricorda il preservativo!!

Attenzione!!! MDMA può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-Hiv, in particolare se inibitori della proteasi (rischio di morte). L’Ecstasy ha una pesante ricaduta su fegato, reni, cuore (aumento pressione sanguigna), quindi è assolutamente sconsigliata a chi soffre di Epatiti, insufficienze epatiche o renali, malattie cardiache, ipertensione, Epilessia; controindicato in gravidanza e allattamento.

Evita di GUIDARE e di praticare attività che richiedono responsabilità.

La Legge

Attualmente la legge italiana punisce chiunque coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede o riceve, a qualsiasi titolo, distribuisce, commercia, acquista, trasporta, esporta, importa, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope definite “pesanti” previste dalla tabella I con la reclusione da 8 a 20 anni e con la multa da 26.000 a 260.000.

La normativa in vigore prevede, inoltre, la reclusione dai 6 mesi ai 4 anni e una multa da 1.032 a 10.329 € per i fatti di “lieve entità”..

Il possesso di sostanza stupefacente per uso personale non è reato ma è sanzionato in via amministrativa per un periodo da 1 mese a 1 anno(*) con la sospensione o il divieto di conseguire uno o più dei seguenti documenti:

  • – patente di guida( *da 1 mese a 3 anni)
  • – licenza di porto d’armi
  • – passaporto e ogni altro documento equipollente
  • – permesso di soggiorno per motivi di turismo

ed un eventuale programma terapeutico e socio-riabilitativo personalizzato.

Per stabilire l’effettiva violazione del codice, la sostanza viene confiscata e mandata ad un laboratorio di analisi per per verificarne la qualità e determinare la quantità di principio attivo.

Nel caso in cui la persona, al momento dell’accertamento abbia la disponibilità immediata di un veicolo a motore (cioè stia guidando all’atto del controllo) la norma prevede il ritiro immediato della patente per 30 giorni. In caso di minorennivengono avvisati i genitori.

 

 

SCARICA IL FLYER(non aggiornato al 2014)