Sostanza
Il tabacco contiene più di 3500 principi attivi. Il principale è la nicotina, un neurotossico presente in diverse concentrazioni nelle foglie del tabacco. Tra le altre sostanze ci sono: il catrame, il monossido di carbonio, il benzolo, il cadmio, la nitrosamina, il cianuro d’idrogeno, l’azoto, l’acido cianidrico ecc.

Aspetto
Sigarette, sigari, tabacco per pipa, tabacco da sniffare, tabacco da masticare. Modalità di consumo il tabacco è solitamente fumato e più raramente sniffato o masticato.

Dosaggio
Dipende dalla persona e dalla modalità di consumo. La dose mortale di nicotina è di circa 60 mg per gli adulti e conseguentemente minore per i bambini e i giovani.

Effetti
La nicotina ha un effetto stimolante e ad alti dosaggi è calmante e distende i muscoli. Diminuisce i sintomi della fame e le sensazioni d’ansia e di aggressività. La nicotina viene liberata nel momento stesso in cui si accende una sigaretta che, con le particelle di catrame, arriva direttamente nei polmoni per poi passare nel sangue. Dopo 7 secondi le molecole di nicotina raggiungono il cervello. La durata degli effetti è di qualche minuto

Rischi e effetti collaterali
Abbassa il livello di ossigeno nel sangue, indebolisce l’olfatto e il gusto. Nel caso di consumo regolare aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, la secrezione di adrenalina e la stimolazione dell’attività digestiva. Al primo consumo o dopo una pausa: aumento improvviso della pressione sanguigna, abbassamento della temperatura corporea, nausea, sensazione di vomito e vertigini.

Rischi a lungo termine
Le sostanze presenti nel tabacco (non la nicotina) sono responsabili delle conseguenze ben note a livello cardiaco e respiratorio: asma, bronchite cronica, infarto, attacchi apoplettici, trombosi, cancro polmonare e danni alle mucose dello stomaco. La nicotina fa parte delle sostanze con un forte potenziale di dipendenza. Al momento del primo consumo si possono verificare aumenti della pressione sanguigna, abbassamento della temperatura corporea, nausea e vomito, mal di testa e vertigini. Tra i sintomi d’astinenza si possono citare depressione, angoscia, agitazione, insonnia e, a lungo termine, aumento di peso.
Alcuni medicamenti (come la pillola anticoncezionale) in combinazione con la nicotina hanno influenze negative sulla circolazione sanguigna (rischio di trombosi). Le persone affette da problemi circolatori, cardiaci e respiratori dovrebbero astenersi dal consumo di tabacco.
Recenti studi dimostrano che la frequenza del consumo di tabacco durante la gravidanza è associata ad un maggiore rischio che i figli sviluppino sintomi psicotici sospetti o accertati.

SCARICA IL FLYER