OFFERTA FORMATIVA LAB57
1 – Interventi di riduzione dei rischi sul campo
2 – Droghe e Primo Soccorso
3 – Test Rapido delle Sostanze
Il Lab57 periodicamente offre ai suoi volontari o a esterni la possibilità di partecipare a workshops formativi aggiornati sulla base dell’ esperienza clinica e scientifica di medici, paramedici, chimici, tossicologi, psicologi, etc.. sia italiani che esteri.
Il progetto Lab57 è stato finanziato dal 1998 al 2004 dall’ Asl di Bologna e Regione Emilia Romagna e dal 2003 fa parte del Coordinamento regionale delle Unità di Strada delle Emilia Romagna che comprende tutte le equipes di servizi di riduzione del danno che lavorano nel mondo della notte in regione.
Inoltre il Lab57 è convenzionato con Alma Mater Studiorum Università di Bologna per stages e tirocini.
Dal 2010 al 2013 il Lab57 è stato partner di Medecin du Monde, Francia e dal 1998 a oggi è stabilmente all’ interno delle più vaste e articolate reti italiane ed europee di Riduzione del Danno:
Basics Network Europe (1998)
Democracy,Cities & Drugs (2005-2007)
Democracy, Cities & Drugs II project (2008-2011)
NEWIP – Nightlife Empowerment & Well-being Implementation Project (2011-2013)
NEW Net – Nightlife, Empowerment and Well-being Network (2013-2019…)
TEDI – Trans European Drug Information project (2011-2019…)
European Harm Reduction Network (EuroHRN)
Indifference Busters
International Network of People who Use Drugs (INPUD)
ITARDD – Rete Italiana Riduzione del Danno
Per individui esterni o istituzioni, solitamente strutturiamo le formazioni in 3 moduli separati che si devono svolgere in più giornate successive sia per la quantità di lavoro necessaria, sia per permettere uno scambio interattivo coi partecipanti, trattandosi di workshop formativi e non di lezioni frontali. E’ possibile accedere alla formazione anche di un solo modulo, tenendo conto però che si tratta di step formativi successivi, cioè per accedere al 2 modulo si presuppone la conoscenza del primo e per il terzo la conoscenza degli altri 2.
Le nostre formazione sono strutturate per arrivare solo alla fine del percorso al modulo dell’analisi, proprio perchè serve avere una certa familiarità con le sostanze REALI, sapere come si presentano, riconoscere gli effetti che hanno, i mix pericolosi ed essere in grado di gestire interventi di emergenza, in quanto la responsabilità di fare analisi sostanze è molto importante, in quanto spesso dopo il test le sostanze verranno verosimilmente assunte realmente.
Ogni modulo formativo sarà articolato in una giornata formativa indicativamente di 4 ore preferibilmente lasciando lo spazio temporale di almeno una settimana tra una giornata formativa e la successiva per favorire una migliore comprensione e per rispondere a eventuali domande o chiarimenti.
1 – Interventi di riduzione dei rischi sul campo
Formazione per interventi di riduzione dei rischi su sostanze e consumi durante eventi musicali giovanili:
Questo modulo per la sua complessità si articola a sua volta in tre sezioni:
I. Workshop interattivo su conoscenza, effetti, rischi e danni rispetto all’uso di sostanze legali/illegali:
Alcool
Alcool, Legge e limiti a Fumetti..
Cocaina
Eroina
Oppio
Cannabis
GHB
Ketamina
LSD
Speed-Amfetamina
Benzodiazepine (psicofarmaci)
Ecstasy – MDMA
Mefedrone
Smart Drugs
N.P.S.(Nuove Sostanze Psicoattive)
Mix, interazioni pericolose, dosaggi limite e posologie di ogni sostanza
Ogni sostanza verrà trattata consultando la nostra bibliografia aggiornata con gli ultimi studi e ricerche scientifiche internazionali.
II. Le linee guida della CHILL-OUT ideale:
-
linee guida per mettere in sicurezza l’evento
– costruzione della chill-out più adatta sia in locali chiusi che in ambienti aperti
– rapporto con organizzatori, security – forze dell’ordine e 118
– approfondimento per interventi in free parties(raves) ed eventi autorizzati o illegali in ambienti pericolosi.
III. Aspetti di tutela legale di operatori e utenti nei servizi di prossimità:
– i limiti e gli oneri legali del mandato degli operatori in un servizio di prossimità
– approfondimento sulla situazione dei migranti irregolari nei servizi
– la “doppia diagnosi”( problemi di sofferenza psichica e uso di sostanze psicoattive)
– inquadramento normativo su minori, approfondimento sulla legge 309/90 sul reato di favoreggiamento e/o istigazione al consumo di sostanze illegali o alcolici da parte di minori( o meno), in presenza di operatori sociali (educatori, psicologi, street workers,etc…) – chiarimenti su droghe e patenti, test di sostanze su luoghi di lavoro, tabelle, etc..
– Advocacy , Privacy & Empowerment: il mondo delle sostanze legato all’uso massiccio della rete e dei social networks, ANONIMATO e/o CONSENSO INFORMATO per gli utenti dei social networks, tutela dei minori, il mercato delle sostanze in rete.
2 – Droghe e Primo Soccorso
Formazione specifica per interventi di emergenza (Basic Life Support) su abusi, overdose e mix di sostanze psicotrope:
– linee guida per riconoscere tempestivamente segni e sintomi di uso e abuso di tutte le principali sostanze legali e illegali più usate e i mix più comunemente riscontrabili.
– protocollo di intervento di primo soccorso (BLS) per abuso o overdose sostanza per sostanza con possibili mix correlati e indicazione di trattamento farmacologico a medici e 118 ( si tratta di indicazioni pratiche e teoriche acquisite grazie all’esperienza di ormai 20 anni di interazione con tossicologi, medici, farmacologi, chimici, anestesisti, etnobotanici)
– questo modulo formativo intende integrare ma non sostituire i normali corsi di primo soccorso (BLS) del 118, in particolare saranno utilizzate metolodogie didattiche, le SIMULATE, dimostratesi particolarmente efficaci in questi casi, in cui gli operatori saranno messi alla prova su come intervenire praticamente nelle situazioni più critiche.
3 – Test Rapido delle Sostanze
– Studio e pratica del Protocollo Analisi Colorimetrica del Lab57: linee guida operative della tecnica colorimetrica di analisi qualitativa e semi-quantitativa di sostanze psicoattive
– consultazione database internazionali di analisi sostanze, banche dati on-line e
applicazioni interattive drug-checking per smartphones.
– workshop interattivo con dimostrazione pratica
– nuove strategie comunicative di prevenzione e riduzione dei rischi, possibili solo grazie al
Test Rapido, per comunicare in modo veloce ed efficace ai consumatori dosaggi limite,
mix pericolosi, tagli velenosi, etc.. per tentare di prevenire sul campo intossicazioni
ed overdose prima, durante e dopo il consumo.
– aspetti di tutela legale: Parere legale Analisi Colorimetrica delle sostanze di Antigone, Associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”:
- per informazioni dettagliate sul test rapido delle sostanze:
- vedi Test Rapido delle Sostanze
- vedi Parere legale Analisi Colorimetrica delle sostanze di Antigone
La formazione è strutturata non solo per prendere confidenza con lo strumento e per sapere quali reagenti usare secondo le domande degli utenti, ma anche per comunicare adeguatamente e responsabilizzare chi detiene sostanze per usarle o venderle, per fronteggiare le situazioni anche critiche che caratterizzano il mondo del mercato nero delle droghe acquistate sia in strada che in rete.
Il Lab57 pratica il test delle sostanze sin dal 1998, sviluppando sempre nuove tecniche di analisi e nuove strategie comunicative, offrendo sempre gratuitamente il servizio analisi sostanze GARANTENDO SEMPRE ANONIMATO E PRIVACY di tutti gli utenti, seguendo semplici e precise regole di buonsenso per tutelare i propri operatori senza mai incontrare fino ad ora nessun problema né legale né di reale pericolo.
SUPERVISIONE
Al termine dei 3 Moduli formativi dopo 3-6 mesi di lavoro dell’ equipe formata, sono previsti interventi formativi congiunti sul campo di SUPERVISIONE durante eventi musicali o sessioni di test rapido delle sostanze per fissare le pratiche e affrontare al meglio le criticità emerse.
Per i costi relativi, ci siamo sempre affidati ai minimi compensi orari che le singole istituzioni solitamente ritengono adeguate per una formazione “Senior” specializzata o una supervisione in caso di interventi sul campo successivi ( dal 2005 il Lab57 organizza formazioni istituzionali).
Essendo il nostro progetto totalmente indipendente e auto-finanziato attraverso benefit e formazioni istituzionali,appunto, è nostra abitudine non chiedere mai nulla di più di quanto ci viene offerto, nei limiti della ragionevolezza, ben sapendo meglio di tutti, forse, i problemi di budget di cui soffre da sempre la riduzione del danno in Italia.
Le formazioni comprendono la distribuzione dei nostri nuovi materiali cartacei, la proiezione di slides, fotografie e filmati sia prodotti da noi che acquisiti da altre equipes italiane e internazionali, per questi materiali non sono previsti costi aggiuntivi.
Per informazioni dettagliate relative alla storia e interventi del Lab57-Alchemica:
Presentazione Breve del progetto
Interventi formativi, docenze e reti
Interventi-Formazione (Interventi 2008-2013)
Interventi 2014 (free parties,teknivals,festivals…)
Interventi 2015 (free parties,teknivals,festivals…)
Interventi 2016 (free parties,teknivals,festivals…)
Interventi 2017 (free parties,teknivals,festivals…)
Interventi 2018 (free parties,teknivals,festivals…)
Vi invitiamo inoltre a prendere visione di tutti i nostri materiali informativi sulle sostanze.
Per informazioni ulteriori e richieste di interventi formativi o supervisioni scrivete a:
lab57@indivia.net