Il Fascino del Preservativo
by
Brigata Callejera – Mexico

Questo libretto informativo illustrato sull’ uso del preservativo, maschile e femminile, sulle tecniche contraccettive e sulle infezioni sessualmente trasmissibili, è stato realizzato dalla Brigata Callejera, la Brigata della Strada, che lavora in Messico da anni su base volontaria.
Il Lab57 ha sostenuto la Brigada acquistando i preservativi ENCANTO , testati e garantiti dalle lavoratrici di strada,  distribuendoli gratuitamente nei nostri interventi.

>>Guarda e Scarica tutto il Libretto……

BRIGATA DI STRADA  “ELISA MARTINEZ”

Chi siamo? La Brigata di Strada è un’organizzazione indipendente dal governo, non ha niente a che vedere con i partiti politici, e non tiene nessun impegno o legame con proprietari di hotel, gestori, rappresentanti di locali. Allo stesso modo è indipendente dalla Chiesa e i servizi che offre sono possibili grazie all’acquisto che tu fai di preservativi e lubrificanti dell’associazione, così come grazie alle donazioni.

Perché Brigata? Perché facciamo lavoro di promozione dell’utilizzo del preservativo e formazione di promotrici di salute, lavorando in piccoli gruppi.

Perché di Strada? Perché il contatto con la gente l’abbiamo nelle strade.

Perché in Appoggio? Perché offriamo solidarietà a persone e gruppi che vivono situazioni di discriminazione.

Perché alla Donna? Perché il lavoro di accompagnamento attivo e appoggio mutuo che facciamo, è diretto essenzialmente alle donne.

Perché Elisa Martinez? Perché Elisa Martinez era una lavoratrice sessuale che è morta di AIDS ed abbandono. Con il suo nome diamo testimonianza della fedeltà al suo ricordo e facciamo un riconoscimento alle lavoratrici del sesso che sono morte di AIDS; che sono state assassinate o hanno subito ogni tipo di discriminazione per essere donne, per lavorare nel sesso e per essere state infettate dal virus di immunodeficienza umana (HIV).

Che servizi offriamo? Nelle due cliniche autonome offriamo visite ginecologiche ed esami di colposcopia e papanicolau. Inoltre ci sono un ambulatorio di dentista, laboratorio analisi pap-test, ambulatorio di fisioterapia e massaggi, assistenza legale, appoggio emotivo e terapia ludica. Corsi autogestiti di: danza hawaiana per bambini/e, matematica, inglese, tedesco, pittura, artigianato, yoga ed corsi di alfabetizzazione. Tutti i servizi sono gratuiti o a sottoscrizione libera. Distribuiamo anche 50 borse di studio a figli/e delle lavoratrici sessuali.

Come contattarci? Se parli spagnolo, scrivici direttamente o comunicati attraverso il collettivo Nodo Solidale. Se sei in messico, ci trovi:

Centro di Attenzione La Merced: Calle Corregidora 115, Apt. 204, Col. Centro, Del. Venustiano Carranza, C.P. 15100, D. F., México. Due isolati dal Metro Candelaria, linea 1. Tel-fax: (0052) 01 5542-7835.
Spazio di convivenza 22 Luglio: Calle Mapimi 25, Col. Valle Gómez, Del. Cuauhtémoc, C.P.06240, D.F., México.Tra le strade Circuito e Plomo. Tel: (0052) 01 5759-6841.

Come aiutarci? Comprando, utilizzando e diffondendo i nostri preservativi il più possibile! Se sei interessat@ ad appoggiare con una donazione o materiale medico nuovo dall’Italia, contatta il collettivo Nodo Solidale.

Le donazioni finora realizzate sono le seguenti:

07.08.09 -> 3600 pesos (200 euro) ricavati dalla vendita dei preservativi ENCANTO [raccolti iniziative L38 SQUAT, ACROBAX e Gay Pride a Roma, primavera/estate 2009]


Guarda la galleria di foto delle cliniche autonome:
http://www.autistici.org/nodosolidale/gallery_dett.php?id_gallery=44

Leggi un articolo sulla Brigada Callejera di R. Zibechi (in italiano):
http://ch.indymedia.org/itmix/2008/02/57201.shtml

Guarda il video di una intervista a la Brigada (in spagnolo ed inglese):
http://blip.tv/file/266137

Leggi qui l’opuscolo sulla Sesta Dichiarazione dell’EZLN realizzato specificamente dalla Brigada Callejera per i/le lavorator* sessuali (in italiano).