Che cos’è?
Gli alcolici, presenti in varie forme in tutte le etnie del nostro pianeta, sono parte integrante della nostra cultura. Purtroppo però in Italia l’abuso di alcool provoca più di 40000 morti ogni anno e resta una delle sostanze più pericolose attualmente disponibili (seconda solo al tabacco con 80000 morti). L’alcool, risultante dalla fermentazione di zuccheri o amidi vegetali, è una sostanza che inizialmente produce sensazioni esilaranti e stimolanti; in realtà provoca una depressione del Sistema Nervoso Centrale, ritardando le reazioni (coordinazione motoria) e influendo sulle capacità percettive e cognitive. I prodotti alcolici si dividono in due categorie: i fermentati (che derivano da frutti, piante o cereali es. vino, birre, sidro) e i distillati (preparati fermentati che, tramite il processo di distillazione e il calore, perdono parte dell’acqua che contengono, e quindi diventano più ‘concentrati’ es. grappe, whisky). Normalmente una bevanda distillata possiede una gradazione più alta di una fermentata. L’alcool viene assorbito dalle mucose dello stomaco, attraverso la digestione, ed essendo idrosolubile (cioè sciogliendosi nell’acqua) si stempera nel sangue, attraverso il quale raggiunge il cervello. In linea di massima gli effetti sopravvengono dopo poco tempo dall’ingestione (5-10 minuti), in relazione a diversi fattori (es. se si è affaticati o meno, se si è già a stomaco pieno o meno, etc…).
Effetti
-senso di relax e di leggerezza fisica e mentale;
-aumento della confidenza e fiducia in se stessi;
-aumento della capacità comunicativa e di socializzazione;
-perdita progressiva delle inibizioni;
-facilità al riso e senso di allegria;
-allontanamento temporaneo dai propri problemi;
-diminuzione del senso di timore, ansia e paura. Un uso moderato, in termini di quantità e di frequenza del consumo, non costituisce una fonte di rischio.
Effetti Negativi
-Sindromi gastro-intestinali (nausea, vertigini, vomito, etc…);
-Facilita l’insorgenza di comportamenti aggressivi e violenti;
-Incide progressivamente sulla capacità di coordinazione motoria e sulle capacità verbali;
-Provoca problemi di percezione sensoriale (visione doppia, alterazione del senso della distanza e della velocità e del senso di spazio e tempo), aumenta il senso di depressione e tristezza;
-Provoca la cancellazione temporanea (e in alcuni casi anche permanente) dei ricordi;
-L’ingestione di una forte quantità di alcool in poco tempo può provocare una vera e propria overdose, con conseguente coma etilico fino alla morte per arresto cardio-respiratorio;
-L’abuso di alcolici, a medio-lungo termine, ha una pesante ripercussione sull’organismo, in particolare sul fegato, sul cuore e sugli organi coinvolti nella digestione; questo può portare a patologie irreversibili e mortali (tumori, cirrosi, carcinoma epatico, etc…);
-L’uso prolungato nel tempo crea dipendenza fisica (alcoolismo).
Guida e alcool
E’ estremamente rischioso, per se e per gli altri, guidare qualsiasi veicolo sotto l’effetto di alcolici. Normalmente il tempo di reazione medio ad un pericolo si aggira intorno a 1 secondo (cioè, in automobile, da quando si percepisce il pericolo a quando si inizia a frenare, passa circa 0,7 – 1 sec.). 2 bicchieri da tavola di vino rosso fanno raddoppiare questo tempo, mentre 3 -4 bicchieri possono allungarlo anche di 4 volte, al tempo stesso aumentando sensibilmente la probabilità di commettere errori di guida . 1 secondo in più o in meno può sembrare poco, ma in realtà un veicolo che sta viaggiando a 90 km/h in 1 solo secondo compie 25 metri!
L’alcool e il Sesso
Uno degli effetti caratteristici è la progressiva perdita di inibizioni. Dopo gli effetti iniziali, l’alcool riduce la circolazione sanguigna restringendo le vene e le arterie, e questo può provocare difficoltà di erezione nei maschi. E’ dimostrato inoltre che l’abuso protratto nel tempo produce impotenza. Sotto l’effetto disinibente di alcolici, spesso ci si dimentica delle norme di protezione in caso di rapporto sessuale occasionale: il preservativo è l’unico strumento efficace di protezione dalle malattie a trasmissione sessuale (HIV per prima).
Medicinali
I medicinali normalmente sono assorbiti dall’organismo in un certo lasso di tempo. L’alcol interferisce in questo processo, oltre che alterare la capacità di metabolizzazione del fegato; per questo motivo è assolutamente sconsigliata l’assunzione contemporanea di qualsiasi farmaco con alcolici. Le conseguenze possono anche condurre alla morte per avvelenamento, ad esempio il paracetamolo in dosi terapeutiche è un utile antidolorifico, ma a dosi elevate o in associazione con alcol può provocare insufficienza epatica acuta (EPATITE CHIMICA) con pericolo per la vita.
Overdose
L’alcool, così come altre sostanze, agisce deprimendo e rallentando le funzioni del Sistema Nervoso Centrale. Gli effetti di particolari sostanze (es. eroina e tutti gli Oppiacei, le Benzodiazepine, i Barbiturici, la Ketamina, il GHB e i tranquillanti in genere) si sommano: è quindi molto pericoloso assumerle insieme. Questo può portare ad un rallentamento delle funzioni vitali, che può anche condurre alla morte per arresto cardio-respiratorio. Assolutamente da evitare il mix di alcol con ecstasy, anfetamine, efedrina e metamfetamine: aumentando la temperatura, la disidratazione e la perdita di sali, vi è un maggiore rischio di collassi e svenimenti improvvisi.
La legge
Consulta subito Nuova Legge 2010 ALCOOL-DROGHE, con tutte le modifiche al Codice Della Strada introdotte in Agosto 2010, che prevedono sanzioni penali e amministrative anche triplicate, fino alla confisca del veicolo!!!
……PATENTE A PUNTI…….
Le recenti modifiche al Codice della Strada hanno introdotto la “patente a punti” e la conseguente decurtazione (detrazione, sottrazione) degli stessi in seguito alla violazione di determinate norme. E’ stato inoltre introdotto il principio per cui il proprietario del veicolo risponde personalmente (con i propri punti) delle violazioni commesse con il suo mezzo, se non viene comunicato chi lo guidava al momento della violazione.
SCARICA la versione grafica del FLYER
Attenzione!!!!!!!
Le informazioni sulle leggi e sanzioni contenute nella versione grafica non sono più aggiornate, pertanto consulta subito
>>Nuova Legge 2010 ALCOOL-DROGHE con tutte le modifiche al Codice Della Strada introdotte in Agosto 2010, che prevedono sanzioni penali e amministrative anche triplicate, fino alla confisca del veicolo!!!