Attenzione! Da luglio 2010 il mefedrone è stato inserito nella tabella I delle sostanze illegali in Italia,
>>vedi Tabelle aggiornate a giugno 2010 con l’inserimento di mefedrone e cannadinoidi sintetici in Tabella I
>>vedi Mefedrone e Cannabis ‘sintetica’ proibiti:le narcomafie ringraziano…
SOSTANZA
Methylmethcathinon / 4-MMC , metcatinone (2-metilammino-1-fenilpropano), nomi gergali: ‘Meow meow‘; ‘M-Cat‘; ‘Bubbles‘; ‘Miaow’; Meph; Drone, è anche conosciuto come Mephedrone, detto brevemente CAT,
è una sostanza prodotta sinteticamente, strettamente imparentata con la cathina, il principio attivo contenuto nella pianta del Khat. La differenza tra il CAT e la pianta del Khat è paragonabile a quella tra la cocaina e la pianta della Coca.
Aspetto: polvere bianca cristallina.
Modalità di consumo: il CAT viene sniffato, più raramente fumato, ingerito o iniettato.
Dosaggio: sniffato 50-70 mg (non superare mai i 300 mg in una notte!).
EFFETTI
Gli effetti del CAT non sono per nulla paragonabili a quelli della pianta del Khat, tradizionalmente consumata in Yemen, in Etiopia e in Kenya; anzi sono molto più simili a quelli di altri “upper” (eccitanti), come ad esempio lo speed. Il CAT rimuove gli indicatori fisiologici del senso di stanchezza e di appetito, esalta la motricità e le prestazioni fisiche, genera stati d’euforia e di grande loquacità, nonché una tendenza alla socializzazione e allo scardinamento dei freni inibitori con momenti di agitazione interiore e di iperattività.
Inizio degli effetti: sniffato da 10 a 20 minuti dopo l’assunzione; ingerito da 30 a 45 minuti.
Durata degli effetti: dosaggi inferiori ai 30 mg: da 3 a 5 ore; dosaggi più elevati (oltre i 70 mg) fino a 24 ore.
RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI
Il CAT ha una forte azione logorante sul cuore e sul sistema circolatorio, secchezza delle fauci e pupille dilatate,
Siccome inizialmente i suoi effetti appaiono minimi, è facile incorrere nel rischio di sovradosaggio causato da ripetute assunzioni. Un sovradosaggio può causare palpitazioni al cuore, disturbi gastrici, irrequietezza e disturbi del sonno. Alcuni consumatori lamentano un aumento dello stimolo e difficoltà di orinazione.
Altri consumatori cadono in stati depressivi con lo svanire degli effetti.
Il CAT può contenere forti impurità e grandi quantità di sostanze da “taglio”, poiché generalmente la sua produzione avviene in laboratori clandestini.
Rischi a lungo termine: esiste il pericolo di sviluppare dipendenza. Nel caso di assunzioni abbondanti e regolari, i rischi fisici e psichici e le modalità di consumo sono simili a quelli dello speed, della cocaina o della metamfetamina, cioè deterioramento di concentrazione, memoria a breve termine e disturbi nel linguaggio.
In laboratorio è stato osservato su cavie animali anche il cosiddetto “craving” (forte impulso ad aumentare in continuazione il consumo).
Consigli per ridurre i rischi
• Dosa il CAT con attenzione e non assumere subito alti quantitativi.(la prima volta non più di 50mg o una riga di larga 1 millimetro e lunga 2 centimetri
• Evita per quanto possibile il consumo misto; soprattutto non mischiare il CAT con altri eccitanti come lo speed, ecstasy e la cocaina.
• Non bere alcol se assumi il CAT perché ciò aggrava gli effetti collaterali su reni e fegato.
• Il CAT ha un’azione fortemente logorante sull’organismo. Prevedi perciò pause regolari fra un consumo e l’altro, e concediti un sufficiente riposo.
• Bevi regolarmente acqua o succhi di frutta, ma non in misura eccessiva, poiché l’orinazione può essere faticosa.
• Attenzione all’overdose di Cat!! C’è il rischio di ipertermia maligna (surriscaldamento corporeo), portare subito il soggetto all’aria aperta usando acqua o ghiaccio per abbassare la temperatura prima possibile.
• Segui un’alimentazione equilibrata e sana, con un sufficiente apporto di vitamine e sali minerali.
• Osserva le regole per sniffare in modo sicuro, non scambiare il pippotto per non rischiare malattie.
Questa scheda informativa è stata costruita consultando esperienze di consumatori, analisi di laboratorio su base europea e materiale informativo di altri progetti che praticano l’analisi delle sostanze in particolare DRUGS – JUST SAY KNOW, Svizzera.
Consulta anche tutti i successivi aggiornamenti riguardo il Mefedrone sul nostro sito:
New Drugs: Mefedrone, Metilone, MDPV
Allarme Mefedrone?!
Allarme Mefedrone!? Un’altra figuraccia del Dipartimento Antidroga
Mefedrone: ancora disinformazione da giornali e presunti esperti