https://www.facebook.com/events/1945369365766637/
Venerdì 19 ottobre dalle 17.30
nel salone della Cooperativa Popolare Infrangibile 1946
LAB57 ci accompagnerà in un dibattito su rischi, prevenzione ed autoregolazione nell’uso di sostanze, ma non solo!
“Erba della morte” o legalizzazione? Parleremo di come questi due poli siano frutto di una sempre più diffusa strumentalizzazione (come, del resto, ha fatto anche il comune di Piacenza non molto tempo fa), causata da un continuo rapporto di forza tra grossi interessi economici da un lato e ignoranza e disinformazione dall’altro: in ogni caso, qualcosa che non ci appartiene.
Per questo motivo vogliamo disegnare un nuovo modo di pensare la cannabis, contro ogni interesse e superficialità.
Discussione sulle meccaniche utilizzate per la repressione dei liberi spazi e della libera espressione: che effetto ha questa repressione sul nostro stile di vita? C’è ancora spazio per una visione consapevole e libera della nostra società? Possiamo ancora dirci liberi e libere di scegliere?
Viviamo in un momento storico in cui qualsiasi attività fuori dagli schemi è condannata e perseguitata, le destre si fanno avanti sicure del loro potere, mentre noi vediamo i nostri spazi di vita diminuirsi: è ora di identificarne i responsabili e lottare!
Basta con la criminalizzazione di tutti i soggetti che escono dalla cosiddetta “norma”: non vogliamo più subire la stigmatizzazione degli ambienti borghesi e bigotti… vogliamo liberarci da questi meccanismi!
Ti aspettiamo in Coop per discutere di questi temi e organizzarci insieme per immaginare una Piacenza diversa, piena di spazi di aggregazione liberi da ogni schema!
– A partire dalle ore 17.30: dibattito con Lab57, collettivo che da anni si impegna nell’informazione e prevenzione dai rischi.
– Intorno alle 20.45: diretta Skype con Ilaria Cucchi per presentare “Sulla mia pelle: gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”, a cura dell’Associazione Stefano Cucchi – onlus .
– Subito dopo, per le 21.30, proietteremo il film!
Venerdì 19 ottobre dalle 17.30 nel salone della Cooperativa Infrangibile (via Alessandria 16).
Non mancare: la creazione di nuovi spazi autogestiti in città dipende anche da te!
—> LAB57 – Alchemica
Alchemica è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel novembre 2007 dall’esperienza ultradecennale del Lab57.
Lab57-Alchemica è un progetto che si propone di fornire supporto informativo ascolto psicologico e punto di primo soccorso per evitare le conseguenze dannose provocate dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali o più in generale causate da comportamenti e stili vita a rischio.
Lab57-Alchemica non condanna né incoraggia in nessun modo l’ uso di sostanze psicoattive, ma si impegna da sempre nella libera ricerca di informazioni affidabili e non pregiudiziali in quanto ritiene che solo un uso consapevole possa prevenire i rischi, ridurre i danni e contenere gli abusi stimolando lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle scelte di vita e di auto-gestione del proprio tempo.
http://lab57.indivia.net/materiali-informativi/carta-dei-diritti-delle-persone-che-usano-sostanze/