Test dei capelli
Più i capelli sono lunghi più le tracce di sostanze psicoattive sono rinvenibili nel tempo. Con i capelli lunghi 12 cm si può risalire al consumo di un anno prima. Se i capelli non vengono tagliati dall’ultima assunzione, le tracce sono teoricamente sempre presenti.
Solitamente per i test sul capello per legge vengono tagliati non più di 3-4 cm di capello, che corrispondono circa a 3-4 mesi, attenzione perchè se ci si presenta totalmente rasati in testa, potrebbero chiedervi il prelievo di peli pubici o sotto le ascelle, che crescono pochi centimetri l’anno e di conseguenza mantengono la memoria di tutte le sostanze assunte.
Occorre cessare l’uso di sostanze almeno 15 giorni prima di tagliare i capelli per essere sicuri che nella ricrescita non finiscano tracce delle sostanze assunte precedentemente.

Test della saliva
Dal 2007 il test della saliva è effettuato in controlli stradali e permette di individuare le sostanze più utilizzate. Se il test risulta positivo, deve essere confermato da un test del sangue o delle urine. La polizia può effettuare il test se “sospetta” il consumo di stupefacenti (per il test dell’alcol non è necessario avere il sospetto).

Test del sangue o delle urine
I tempi riportati nella tabella sono solo indicativi e possono variare notevolmente da soggetto a soggetto.

Tracce nel sangue Tracce nelle urine
fino a 12-27 ore (i metaboliti * restano fino a 2-3 giorni nei consumatori occasionali, fino a 3 settimane nei consumatori regolari) Cannabis dai 3 ai 30 giorni, a volte fino a 1,5 mesi a seconda di purezza della sostanza e della frequenza del consumo
8-30 ore Speed – Anfetamina
2-4 giorni
fino a 24 ore Ecstasy – Mdma
2-4 giorni
fino a 8 ore GHB fino a 8 ore
alcune ore Psilocibina – Funghi
2-4 giorni
fino a 12 ore LSD 2-4 giorni
fino a 24 ore
(2-3 giorni per i metaboliti)
Cocaina 2-4 giorni
fino a 12 ore
(fino a 24 ore per i metaboliti)
Eroina 2-5 giorni
fino a 24 ore Metadone 3-5 giorni
2-3 giorni Morfina 1-5 giorni
3-8 giorni Benzodiazepine fino a 7 giorni
Fino a 48 ore (pochi riferimenti precisi).
Fino a 14 giorni per i metaboliti.
Ketamina Da 3 a 5 giorni per uso occasionale, fino a 7 giorni per uso frequente.
Fino a 14 giorni per i metaboliti.

* per brevità nella tabella il termine per “metaboliti” si riferisce sempre ai metaboliti inattivi di una sostanza, che non sono altro che i residui del suo metabolismo in seguito ad una assunzione precedente, in genere non hanno nessun effetto psicoattivo sul soggetto.

>>Fonti:
International Association for Cannabinoid Medicines (IACM)
DRUGS-JUST SAY KNOW, Svizzera

>>SCARICA IL FLYER a colori!! – versione non aggiornata –

>>SCARICA IL FLYER bianco/nero!! – aggiornato 2011

INFORMAZIONE UTILE:
In caso di controlli stradali, e’ un tuo diritto scegliere di essere sottoposto al test del sangue
piuttosto che a quello delle urine. La legge italiana sanziona chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e non una precedente assunzione. Solo attraverso le analisi del sangue è possibile stabilire la reale concentrazione dei principi attivi che determinano gli effetti stupefacenti.
Ad esempio nel caso della cannabis i metaboliti passivi residui restano nelle urine fino a un mese e mezzo dall’ultima assunzione, mentre il THC attivo nel sangue resta mediamente fino da 12 a 27 ore, a seconda del dosaggio dell’ ultima assunzione.

Vedi anche:
>>Test del Capello – Esperienze utili

>>Nuova Legge 2010 ALCOOL-DROGHE

>>Leggi-Tabelle-Sentenze Italia-Europa

Infine vi consigliamo vivamente di consultare il
Manuale di Autodifesa” per accertamenti sull’uso di sostanze
che informa sulle procedure di controllo in merito a sostanze e alcool e ci illustra i reali processi innescati dalle leggi a tutela della sicurezza sulla strada e sul lavoro, a cura di
Coordinamento Operatori Bassa Soglia del Piemonte e Collettivo Infoshock del Csoa Gabrio di Torino.