Due giorni di Tavole Rotonde col Virus al Centro

Primo incontro: Mercoledi’ 1/7/2020 dalle ore 18 alle 22

@Casa del Popolo 20 Pietre, via Marzabotto 2 – Bologna

Secondo incontro: Domenica   5/7/2020 dalle ore 11 alle 22

@ Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 147 – Bologna

————————————————————————————————————-

Abbiamo il piacere di invitare tutte e tutti alla I edizione di un’iniziativa che nasce dall’urgenza di fare chiarezza sullo stato delle ricerche relative alla pandemia di covid 19 in corso ma anche su quelle che verranno, per orientarsi fra le tante voci contrastanti, se non diametralmente opposte, circa natura del virus e strategie plausibili di convivenza.

Crediamo che, a sei mesi dall’inizio di una pandemia con un bilancio di più di 30000 morti solo nel nostro paese, sia necessario aprire un dibattito pubblico sulla sua gestione come fenomeno anche in termini di condivisione e aggiornamento dei dati disponibili. Fino ad ora abbiamo assistito ad un racconto parziale, confuso, contraddittorio e monotematico che non è riuscito ad andare oltre all’esposizione ossessiva di misure di contenimento, spesso in aperto contrasto fra loro e con le raccomandazioni di una larga fetta della comunità scientifica.

Sentiamo il bisogno di analizzare dal basso il fenomeno Covid 19 in tutte le sue sfaccettature spogliandolo dell’enfasi reazionaria e oscurantista che l’ha accompagnato fino ad ora e che rischia di provocare essa in primis una delle più drammatiche crisi sociali ed economiche della storia. Il convegno è stato pensato come un percorso di apprendimento e confronto fra più punti di vista sulla pandemia, articolato in due incontri. Entrambi gli incontri vedranno il coinvolgimento di medici, infettivologi, epidemiologi, infermieri, operatori delle RSA e reti locali di solidarietà dal basso e verranno toccati tra gli altri i seguenti argomenti:

– Incidenza della paura e della solitudine su contagio e decorso della malattia, e loro correlazione con i decessi nelle categorie a rischio o presunte tali (anziani, pazienti conblogger, malattie pregresse, immunodepressi)

– Ambiente e contagio: responsabilità degli allevamenti intensivi e dell’inquinamento dell’aria nella diffusione del virus

– Approcci terapeutici a confronto (Dispositivi di protezione individuale e collettiva, con relativo approvvigionamento e smaltimento, vs terapie attualmente in uso, al vaglio o in sperimentazione)

PRIMO INCONTRO – Mercoledi’ 1 luglio 2020 ore 18 – 22
alla Casa del Popolo 20 Pietre, via Marzabotto 2 (Bologna)

L’incontro sarà volto all’autoformazione, è aperto ma rivolta ad un numero limitato di persone per via dello spazio disponibile. Pertanto è estremamente gradita la conferma di presenza, da inviare via mail a: covicovi@indivia.net.

Moderano l’incontro: Keivan Kaveh (Neurologo presso l’ospedale Maggiore di Bologna) e Maria Laura Mascelloni (Colllettiva Convivi col Covid).

Interverranno i seguenti relatori:

  1. Leonardo Setti – Biochimico all’Università di Bologna e fondatore di Aria Pesa. Si occupa fra l’altro delle relazioni circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosfericollettivo antipsichiatricoco e la diffusione di virus nella popolazione
  2. Fabio Trapani – Infettivologo presso il Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’Orsola
  3. Gianni Tognoni – Epidemiologo e presidente del Tribunale Permanente dei Popoli
  4. Vito Totire – Medico del lavoro e portavoce delle associazioni AEA (Associazione Esposti Amianto), Chico Mendes e Francesco Lo Russo
  5. Alberto Giorni – Guardia medica a Perugia durante il Lockdown, Psicoterapeuta e Medico di base
  6. Lab57 – progetto autogestito di riduzione del danno provocato dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali nato all’interno del CSO Livello 57 e poi attivo all’interno dello Spazio Pubblico Autogestito XM24- interverrà su incidenza o meno dell’uso di sostanze nel contagio covid e sul problemi di abuso/astinenza sostanze durante il lock-down
  7. Collettivo AltreMenti Educattive – collettivo antipsichiatrico attivo all’interno dello Spazio Pubblico Autogestito XM24. Interverrà sulle problematiche socio-sanitarie evidenziate dal lockdown e gli abusi legati alla gestione istituzionale  della pandemia.

SECONDO INCONTRO – Domenica 5 luglio 2020 all’interno di una giornata di socialità e comunità che si svolgerà dalle ore 12 alle 22 presso il Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 147 (Bologna)

L’incontro aperto a tutte e tutti si terrà dalle ore 15 alle ore 19 ed è finalizzato all’approfondimento dei vari argomenti attraverso un dibattito allargato a cui parteciperanno diversi relatori e in cui verrà incoraggiata l’interazione col pubblico.

Ore 12 Allestimento – Allenamento aperto di box con la Palestra Popolare Teofilo Stevenson – Jam di giocoleria e tessuti – Immagini dal Lockdown – mostre fotografiche a cura di Michele Lapini e Muro Parlante/Bolotov

Ore 13 Pranzo Sociale Popolare

Ore 13 – 15 Chill out e chiacchiere all’ombra degli alberi – Selezioni musicali a cura di Maddybwoy

Ore 15 – 19 Secondo incontro del Convegno Convivi con il Covid

Moderano l’incontro: Keivan Kaveh (Neurologo presso l’ospedale Maggiore di Bologna) e Maria Laura Mascelloni (Colllettiva Convivi col Covid)

Interverranno i seguenti relatori:

  1. Giorgio Ferrari – Storico, studioso di metodologia della ricerca scientifica e fondatore di Radio Ondarossa
  2. Fabio Trapani – Infettivologo presso il Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’Orsola
  3. Maria Di Girolamo – Dirigente medico AUSL di Modena
  4. Collettivo AltreMenti Educattive- collettivo antipsichiatrico
  5. MIT – Movimento Identità Transgender
  6. B-Side- Rete GLBTQI
  7. Colonna Solidale Autogestita
  8. Rete No Panic/Labas
  9. Collettivo Migranti Colibri’
  10. USB – Unità Sindacali di Base

(la lista è in aggiornamento)

Ore 19-21 Aperitivo mangereccio – Canti sociali con il Coro di XM24 – Selezioni musicali a cura di Maddybwoy

Ore 21 – 22 Jam acustica blues con i Speed Ray VaughSpettacoli danzanti e Jam di fuoco

Portatevi dei teli per sedervi piu’ comodamente sul prato!

Vi aspettiamo numerose/i!!

Collettiva Co.Co.Co.

I Commenti sono chiusi

Cerca
Archivio