Conferenza nazionale sulle droghe di Genova

A dodici anni dall’ultima e fallimentare manifestazione “governata” da Giovanardi, il nuovo incontro del 27 e 28 novembre spinto dalla ministra pentastellata Dadone punta a mettere sul tavolo proposte che cambino l’approccio dello Stato sulle dipendenze. Ma tra accuse di “inutile vetrina” e di scarso peso politico della ministra, è alto il rischio che finisca tutto in un niente di fatto.

->Vedi articolo di Alessandro de Pascale su L’Espresso
https://espresso.repubblica.it/attualita/2021/11/25/news/conferenza_droghe_genova_cannabis_dadone-327745916/

NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI
Il Lab57 farà sentire la sua voce durante i lavori della

Conferenza autoconvocata – FuoriConferenza
“Stop war on drugs: Facciamo la pace con le droghe e con chi le usa”


Vai al programma

La Guerra alla Droga ha fallito, la sancisce anche l’ONU, le vittime continuano a crescere e sono solo le persone che usano sostanze dichiarate illegali, incarcerate, discriminate, ammazzate mentre le Narcomafie ingrassano aumentando i profitti approfittando di tutte, del commercio di armi, droghe e migranti.

IL PROIBIZIONISMO È UN SERIAL KILLER!!
Solo la Depenalizzazione di tutte le condotte legate all’uso di sostanze può stroncare gli introiti delle Narcomafie, lo si vede in ogni  stato nel mondo dove è stato legalizzata la cannabis , ad esempio.

Nella realtà quotidiana invece servono strumenti per tutelare la salute delle persone che usano le sostanze illegali che lo Stato non riesce ( o non vuole) impedire che siano messe in circolazione, come il

DRUGCHECKING o Analisi delle Sostanze

vedi la nostra scheda Test rapido delle sostanze

In occasione della Conferenza Nazionale delle Droghe, dove 20 anni fa proprio in occasione della Conferenza Governativa, il Movimento di Massa Antiproibizionista ( MDMA acronimo scelto accuratamente…) una street parade e diverse incursioni nelle conferenza ricordarono ai politici che il rispetto e la voce dei diritti delle persone non si possono silenziare,  praticando  nei corridoi della Conferenza il Test colorimetrico delle Sostanze.

Oggi, 20 anni dopo, vi ri-proponiamo la visione di un piccolo estratto video sul Drugchecking di qualche anno fa

Cos’è il Drugchecking o analisi delle sostanze?

Tra i rarissimi video in Italia, per chi se lo fosse perso, una dimostrazione pratica di analisi REALI di sostanze documentata dalla trasmissione Rai, Presa Diretta, nella puntata “Erba del vicino” del 14 settembre 2014″
http://lab57.indivia.net/wp-content/uploads/Max-Presa-Diretta-WEB.mp4

“La tecnica colorimetrica di analisi consente di dare rapidamente informazioni qualitative e semi-quantitative, ma per informazioni precise servono test con dispositivi più precisi, come FTIR a infrarossi, un dispositivo portatile già usato da Gran Bretagna, USA, Canada, Australia, ova Zelanda, etc.. ma non in Italia, purtroppo,
acquistabile a partire da soli 6000 euro incluse librerie aggiornabili online con le ultime NPS(Nuove Sostanze Psicoattive), una spesa insignificante per tutelare la salute pubblica!!”.

Per maggiori informazioni sulle diverse tecniche di Drugchecking nel panorama mondiale è disponibile consultando l’abstract dell’intervento del Lab57 al Webinar nazionale: Drugchecking e Riduzione del Danno del 20-11-2020:
“Lab57 – Bologna: 20 anni di Drug-Checking tra esperienza e innovazione“ 
https://lab57.indivia.net/wp-content/uploads/Lab57-Drugchecking-Webinar-2020.pdf 
con riferimenti a decine di articoli scientifici internazionali riguardo efficacia, costi, criticità e innovazioni.

 

 

I Commenti sono chiusi

Cerca
Archivio