Coordinamento Operatori Bassa Soglia del Piemonte
e
Collettivo Infoshock del Csoa Gabrio di Torino
presentano
il Manuale di autodifesa che informa sulle procedure di controllo in merito a sostanze e alcool e ci illustra i reali processi innescati dalle leggi a tutela della sicurezza sulla strada e sul lavoro
http://infoshocktorino.noblogs.org/post/2010/11/24/180/
>>Visualizza il manuale
>>Scarica il manuale
La necessità di operare controlli su strada e nei luoghi di lavoro è resa imprescindibile ed attuale a fronte dei numerosi incidenti occorsi. Ciò di cui la società è carente non va intesa alla stregua della legislazione finora attuata.
I controlli messi in atto, alla luce di un’analisi appena poco più che superficiale, svelano la loro vera natura di nuovi strumenti di controllo sociale. Le procedure per gli accertamenti di tossicodipendenza in ambito lavorativo, sono a tutti gli effetti di tipo coercitivo e punitivo prestandosi, inoltre, quale eccellente strumento persecutorio nelle mani dei datori di lavoro.
Le Linee guida vanno ben oltre quanto consentito dalla legge stravolgendo il significato di “sorveglianza sanitaria” sul lavoratore e regolando in modo difforme dalla legislazione gli accertamenti rispetto al rapporto di lavoro.
Per quanto concerne i controlli su strada, va precisato come essi non siano finalizzati ad evidenziare una condizione in acuto ma bensì una condotta privata: i metaboliti inattivi della maggior parte delle sostanze persistono nell’organismo molto tempo dopo l’ultima assunzione. La scelta di non utilizzare differenti metodi di indagine rivela la vera intenzione del legislatore.
Vedi anche:
>>Nuova Legge 2010 ALCOOL-DROGHE
>>Tracce SOStanze:sangue-urina-capello