Lab57-Alchemica
è un progetto che si propone di fornire supporto informativo ascolto psicologico e punto di primo soccorso per evitare le conseguenze dannose provocate dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali o più in generale causate da comportamenti e stili vita a rischio.
Alchemica è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi nel novembre 2007 dall’esperienza  del Lab57 (Laboratorio Antiproibizionista Bologna), nato a Bologna nel 1996 all’interno del Centro Sociale Autogestito LIVELLO 57.
Lab57-Alchemica non condanna né incoraggia in nessun modo
l’ uso di sostanze psicoattive, ma si impegna da sempre nella libera ricerca di informazioni affidabili e non pregiudiziali in quanto ritiene che solo un uso consapevole possa prevenire i rischi, ridurre i danni e contenere gli abusi stimolando lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle scelte di vita e di auto-gestione del proprio tempo.

 

Le nostre attività sono:
1. Creazione e distribuzione di volantini informativi specifici sulle sostanze psicoattive legali e illegali di più largo consumo nei contesti giovanili (descrizione, effetti, controindicazioni, indicazioni legali).
2. Costruzione di Chill-out Zones: zone di decompressione e allestimenti multimediali per rilassarsi all’interno dei contesti ricreazionali giovanili più affollati con distribuzione di bevande analcoliche e cibi energetici, preservativi(gratuiti).
3. DRUG-CHECKING: informazioni riguardo la purezza delle sostanze, vedi la nostra scheda sul Test rapido delle sostanze
4. Primo soccorso e interventi sul campo specializzati nel trattamento di overdose, mix pericolosi e abusi di sostanze psicotrope durante grandi eventi, festival legali, street parades e raves auto-organizzati.
5. Punto di ascolto, scambio di informazioni, esperienze, consulenze gratuite.
6. Interventi di informazione e riduzione dei rischi presso scuole, centri giovanili, conferenze pubbliche, dibattiti, presentazione di libri, video, etc..

7. Formazione: il Lab57  periodicamente offre ai suoi volontari o a esterni la possibilità di partecipare a workshops formativi aggiornati sulla base dell’ esperienza clinica e scientifica di medici, paramedici, chimici, tossicologi, psicologi, etc.. sia italiani che esteri -> vedi l’ OFFERTA FORMATIVA LAB57.

Il progetto Lab57 è stato finanziato nel 1998 e nel 2004 dall’ Asl di Bologna e Regione Emilia Romagna e dal 2003 fa parte del Coordinamento Regionale delle Unità di Strada delle Emilia Romagna che comprende tutte le equipes di servizi di prossimità e riduzione del danno in regione, inoltre il Lab57 è convenzionato con Alma Mater Studiorum Università di Bologna per stages e tirocini.
Dal 2010 al 2013 il Lab57 è stato partner di Medecin du Monde (Francia),da oltre 10 anni il Lab57 ha condotto decine di sessioni formative professionali per Interventi di riduzione dei rischi su uso/abuso di sostanze, Primo Soccorso e Analisi Sostanze in tutta Italia (Torino, Bologna, Bergamo, Cremona, Parma, Reggio E., Perugia, Genova,Coordinamento Regionale Unità di Strada E. Romagna, etc.) e dal 1998 a oggi partecipa alle più vaste e articolate reti italiane ed europee di Riduzione del Danno:

Basics Network Europe (1998)
Democracy,Cities & Drugs (2005-2007)
Democracy, Cities & Drugs II project (2008-2011)
NEWIP – Nightlife Empowerment & Well-being Implementation Project (2011-2013)
NEW Net – Nightlife, Empowerment and Well-being Network (2013-2019…)
TEDI – Trans European Drug Information project (2011-2019…)
European Harm Reduction Network (EuroHRN)

Indifference Busters
International Network of People who Use Drugs (INPUD)
ITARDD – Rete Italiana Riduzione del Danno


Potete trovarci:

– Per il momento solo su APPUNTAMENTO è disponibile lo sportello pubblico
nella nostra sede in
via Marco Polo 21/8,  Bologna

Per appuntamenti si consiglia di mandare una e-mail o meglio un messaggio su Telegram nei giorni precedenti per fissare l’incontro:
– e-mail:
lab57@indivia.net
(controllo e-mail ogni 24 ore circa)

chat di Telegram (https://telegram.org/) 
@Lab57_Bologna

https://t.me/Lab57_Bologna
(risposta entro poche ore)

– Il servizio di consulenza è totalmente gratuito-
– Inoltre è possibile fissare appuntamenti, incontri, dibattiti, formazioni, interventi informativi in scuole, presentazioni di libri e video, etc….
– ricevere informazioni riguardo il servizio di analisi delle sostanze
vedi la nostra guida al Test rapido delle sostanze

Iscriviti alla nostra Newsletter!!!!!!
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti su sostanze, leggi, mobilitazioni e le info su tutti i nostri prossimi interventi a free party, street parades, festivals, etc..!!!

 

LAB57- ALCHEMICA DROP-IN PROJECT
– oltre 20 anni di interventi in Italia ed in Europa

Dopo il primo finanziamento nel dall’ Asl nel 2000-2001, il progetto si è allargato a nuovi contributi culturali e professionali grazie alla fertile collaborazione quasi sempre gratuita di medici, tossicologi, psicologi, etnobotanici, chimici, storici, rappresentanti di culture tradizionali come i Nativi Americani, ecc.. come si può dedurre dalla lunga lista di convegni, conferenze, interventi che ci ha visto protagonisti in questo articolato percorso lungo ormai 20 anni.

Sono tante le figure professionali oggi impegnate in ruoli istituzionali dall’ Università ai Servizi sociali comunali e regionali, cresciute e formate sul lavoro quotidiano del Lab57 durante i tanti, tantissimi eventi all’interno del Livello57 e fuori, grazie alla nostra unità mobile, il camper meravigliosamente dipinto da Blu, che ci ha permesso di arrivare ovunque in Italia e in Europa, dal meeting “EURONIGHTS” e “SAFERNIGHTS I & II” di Barcellona 2001  al Blackmoon Festival, etc..

Impossibile elencare tutti gli interventi:
raves party tekno in tutto il nord e centro Italia in aree ocupate spesso solo per un week-end, dove per primi abbiamo iniziato a diffondere la pratica delle chill-out zones e del test rapido delle sostanze o Pill Testing raccogliendo l’esperienza olandese per cercare di monitorare istantaneamente la qualità delle sostanze spesso pericolosissime che circolano nel mercato illegale senza alcun tipo di controllo.

trance goa party tra i boschi e parchi naturali a partire dall’ appennino tosco-emiliano fino ai grandi festival goa in tutta Italia come il Sonica 2005,2006,2007, Summer Celebration 2006, etc..

street rave parade, nelle dieci edizioni bolognesi, in tutta Italia ed Europa: Genova, Roma, Torino, Pisa, Perugia, Reggio Emilia, Rovereto(TN) e fino a Vienna.

centri sociali e locali di Bologna e in tutta Italia: Tpo, LinK, Cassero, Ex mercato 24, Cacubo, Gabrio, Strike, Forte Prenestino, Leoncavallo, Rivolta, Rebeldia, etc..

>> Vedi l’elenco di tutti gli eventi in cui ha lavorato il Lab57 negli ultimi anni

Il Lab57 ha contribuito alla creazione del Coordinamento Regionale delle Unità di Strada istituito dalla Regione Emilia Romagna per intervenire negli eventi giovanili con grande affluenza di pubblico come la STREET RAVE PARADE di Bologna 2004, 2005 e 2006, STREET RAVE PARADE di Reggio Emilia, MTV DAY a Bologna, ecc…
Il COORDINAMENTO si riunisce dal 2004 con cadenza mensile programmando diverse giornate di formazione e scambio di saperi per gli operatori sul tema della prevenzione e riduzione del danno.
Nel 2004-2005 il LAB57 riceve finalmente il secondo e ultimo finanziamento dall’ Asl Bologna elargito in ritardo al Livello57, che nel 2004 si è costituito come Associazione Culturale Livello57
Da allora il Lab57 ha continuato a vivere e operare grazie al contributo del Livello57 ed al lavoro semi-volontario dei suoi operatori che comunque non hanno mai smesso di crescere professionalmente in attesa di un appropriato riconoscimento istituzionale, garantendo in questi anni un servizio di informazione e riduzione dei rischi proprio in quei contesti giovanili dove più alto è il consumo di sostanze stupefacenti e dove purtroppo le istituzioni sono quasi sempre assenti.

Nel Novembre 2007 il Lab57 prosegue il suo cammino indipendente costituendosi legalmente in un Associazione di Promozione Sociale col nome di ALCHEMICA continuando a lavorare sulla formazione e lo scambio di esperienze con interventi nei luoghi dove più si concentra l’uso e talvolta l’abuso di sostanze, dai centri sociali, alle street parades, dai rave-parties auto-organizzati ai festival legali internazionali, cercando sempre di coinvolgere attivamente gli organizzatori in questo approccio critico e pratico del “fenomeno sostanze“.

In questo senso  lo Spazio pubblico autogestito XM24 a Bologna è esemplare di un crescente processo di consapevolezza su questi temi offrendo dal 2007 al Lab57 i suoi spazi contribuendo a costruire gli interventi anche esterni.

Da oltre 15 anni il Lab57 tiene regolarmente formazioni, stages, docenze professionali per medici, professori universitari, psicologi, tossicologi, educatori  e operatori specializzati in riduzione dei rischi e interventi nel mondo giovanile in tutta Europa (progetto Basics-network Europa, progetto Viva la notte – Provincia di Ferrara, progetto Guarda Oltre Crespellano – Bologna, Osservatorio Epidemiologico Metropolitano Dipendenze Patologiche di Bologna, Psicologia delle tossicodipendenze – Corso di Laurea in Psicologia – Università Degli Studi di Firenze, Forum Droghe e CESDACentro Studi Ricerca e Documentazione su Dipendenze e AIDS a Firenze, progetto In Sostanza a Recanati (MC), Progetto nazionale Sostanze Senza Dimora, Rupe FormAzioneCentro Accoglienza La Rupe Bologna, etc.

>> OFFERTA FORMATIVA LAB57

>>Interventi formativi, docenze e reti

 Per scoprire le origini del Lab57 e delle sue pubblicazioni vai a questo link:
>> La Storia del Lab57